Perdere peso con la pressione alta

Il termine ipertensione è generalmente utilizzato in medicina per indicare l’aumento della pressione. Il contrario è l’iponotia. Di seguito ci occuperemo dell’ipertensione arteriosa, cioè dell’aumento della pressione sanguigna nell’area del sistema vascolare arterioso. [1]

Si parla di ipertensione arteriosa quando le misurazioni ripetute della pressione sanguigna mostrano valori di 140/90 mm Hg o superiori. La diagnosi può comunque essere confermata con ulteriori esami. In questo contesto, è possibile utilizzare la misurazione a lungo termine sulle 24 ore e l’auto-misurazione. Spesso i valori determinati in questo modo possono essere significativamente inferiori ai risultati ottenuti nello studio medico. Il motivo è, ovviamente, la situazione di stress che può verificarsi semplicemente quando compaiono i camici bianchi. In questo contesto, gli scienziati parlano addirittura della cosiddetta “ipertensione da camice bianco”. [2]

Le misure non farmacologiche più importanti sono la riduzione dell’assunzione di sale, l’evitare l’eccesso di alcol, l’assenza di nicotina, una dieta equilibrata e fresca, l’evitare tutti i tipi di cibi pronti, l’esercizio fisico regolare senza esagerare e, soprattutto, una riduzione di peso duratura. I farmaci non devono essere discussi in questa fase, poiché possono essere assunti solo su prescrizione del medico.

Perdere peso è una delle misure più importanti per ridurre l’ipertensione a lungo termine. Le cause di gran lunga più comuni dell’ipertensione arteriosa sono una dieta scorretta con eccesso di peso, poco o nessun esercizio fisico e troppo stress. Se non trattata, l’ipertensione può causare danni ingenti al sistema vascolare. Le pareti dei vasi sanguigni si calcificano, perdono elasticità e possono diventare sempre più strette, trasportando così meno sangue e di conseguenza meno ossigeno. Di conseguenza, possono verificarsi malattie potenzialmente letali come l’infarto o l’ictus.

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Fig.: Perdita di peso nell’ipertensione arteriosa. Con ogni chilo in meno, la pressione sanguigna può diminuire.

Perdere peso può salvare la vita

Spesso, la pressione sanguigna elevata viene scoperta solo per caso. Generalmente, viene poi effettuata tutta una serie di esami per rintracciare la causa. Alla fine, però, la diagnosi è quasi sempre di ipertensione essenziale o primaria – tradotto liberamente: Rapporto contro sconosciuto.

Quindi è molto raramente una sola ragione che porta alla pressione alta, ma è quasi sempre un insieme di fattori di rischio: cattiva alimentazione, aumento del peso corporeo, poco esercizio, troppo stress, fumo e cause simili.

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Un problema meccanico

A questo punto vorremmo presentare una connessione tra i vasi sanguigni calcificati da un lato e l’aumento del grasso addominale dall’altro, così come la pressione alta, che non è generalmente conosciuta. Ci asteniamo deliberatamente da spiegazioni scientifiche, ma cerchiamo di descrivere la situazione in termini semplici e comprensibili.

Vasi sanguigni calcificati

Tutto il nostro sistema vascolare deve compensare le enormi fluttuazioni di pressione. Il sangue non esce continuamente dal nostro cuore come l’acqua da un tubo, ma piuttosto a scatti con ogni battito cardiaco. Per evitare che questa onda di pressione si diffonda senza ostacoli in tutto il corpo, i nostri vasi sanguigni devono essere elastici per mantenere una pressione costante.

Nel momento in cui l’elasticità dei vasi sanguigni è limitata dalla calcificazione, anche la pressione sanguigna comincia ad aumentare. Basta fare un esperimento e stare con i piedi su un tubo da giardino e spremerlo di circa la metà. A volte è abbastanza facile spiegare le cose.

Le due cause principali della calcificazione vascolare sono la cattiva alimentazione o la mancanza di esercizio fisico e il fumo. Quindi, se siete in sovrappeso e possibilmente avete i lipidi nel sangue o lo zucchero nel sangue elevati allo stesso tempo, se non fate esercizio e inoltre appartenete al gruppo dei fumatori, allora non ci sono più scuse, dovete iniziare a cambiare la vostra vita qui e ora.

Grasso della pancia

Fondamentalmente, si distingue tra grasso di pancia esterno e interno. Mentre uno è chiaramente visibile dall’esterno, l’altro è nascosto, soprattutto tra i nostri intestini. Tutto sommato, il grasso addominale, sia dall’esterno che dall’interno, non fa altro che esercitare pressione! Si tratta di una pressione meccanica molto semplice sul nostro intestino, su tutto il sistema di vasi sanguigni nell’addome e una grande pressione sul nostro diaframma dal basso.

Ora un diaframma leggermente depresso può non sembrarti così male, ma è molto più pericoloso di quanto pensi. Perché sopra il diaframma si trova il pericardio e in esso si nasconde il nostro organo centrale di pompaggio, il cuore. E ora sta semplicemente esaurendo lo spazio e quindi anche la capacità di pompaggio (cioè il volume di pompaggio). È proprio qui che inizia un circolo vizioso che dovrebbe stupirti: una ridotta capacità di pompaggio porta inizialmente a una minore pressione, il che significa che meno sangue e quindi meno ossigeno raggiunge i nostri organi. Queste suonano immediatamente un allarme generale e chiedono di nuovo più sangue. Siccome il cuore è debole, questo deve essere accumulato costringendo i vasi sanguigni. La conseguenza di ciò sarà un aumento permanente della pressione sanguigna.

Il grasso della pancia, con tutte le sue conseguenze, può essere ridotto solo con una riduzione permanente del peso basata su un cambiamento di dieta e un esercizio fisico regolare. Inizii oggi, perché non è mai troppo presto!

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Il test SALOMED

Da un lato, il test SALOMED ti dà una descrizione esatta degli alimenti che dovresti mangiare in base ai tuoi valori ematici. D’altra parte, si arriva a conoscere quei prodotti che si dovrebbero eliminare dalla propria dieta quotidiana per un po’. Il metodo SALOMED è realizzato esclusivamente sotto controllo medico.

Quindi con questo test imparerai esattamente quali alimenti vengono trasformati in energia nel tuo corpo. Se segui questa dieta, puoi ridurre con successo il tuo peso corporeo e anche la tua pressione sanguigna. Quindi è anche possibile che tu possa fare a meno di alcuni farmaci a lungo termine – dopo aver consultato il tuo medico.

Qui puoi imparare di più e dettagli molto interessanti sulle applicazioni del test SALOMED:

Fonti

[1] Jordan, Jens;  Kurschat, Christine; Reuter, Hannes (2018), Deutsches Ärzteblatt, Arterielle Hypertonie Diagnostik und Therapie
[2] Mary Ellis Richardson (2015), National Library of Medicine, An evidence-based practice case study: white coat hypertension