Perdere peso dopo la gravidanza è un desiderio naturale di molte madri. Tuttavia, l’aumento di peso durante la gravidanza varia notevolmente a seconda del peso corporeo iniziale o Body-Mass-Index. Da un lato, le donne molto magre possono anche guadagnare più di 15 kg di peso corporeo. D’altra parte, le donne che sono già in sovrappeso prima della gravidanza (definite da un Body-Mass-Index superiore a 30) possono guadagnare solo 5 kg.
Subito dopo la nascita, il peso corporeo diminuirà da 3 a 5 kg, l’ulteriore perdita di peso è abbastanza decisamente influenzata dagli ormoni e dai fattori metabolici oltre che dalla dieta. Una riduzione del peso corporeo di circa 2 kg al mese può essere considerata normale. Sempre più spesso, però, molte donne riferiscono che il loro peso corporeo e la loro figura cambiano significativamente dopo la gravidanza. I depositi di grasso antiestetici fanno disperare molte giovani madri e cercano soluzioni per perdere peso dopo la gravidanza.

Primi consigli per dimagrire
- La riduzione naturale del peso dopo la gravidanza è di circa 2 kg al mese.
- Per le madri che allattano al seno: sappiate che qualsiasi forma di cambiamento alimentare influenzerà il latte materno e quindi il vostro bambino!
- Evitare tutte le cosiddette diete d’urto e la perdita di peso radicale. Il digiuno – compreso il cosiddetto digiuno a intervalli – durante l’allattamento è assolutamente tabù.
- Per principio, non prendi nessun farmaco per perdere peso. Lo stesso vale per gli integratori alimentari.
- Eviti l’alcol e il fumo. Eviti le stanze fumose!
- Prendi solo il cibo che hai preparato tu stesso. Dovresti eliminare costantemente dalla tua dieta i prodotti finiti di tutti i tipi, siano essi convenzionali, biologici, vegetariani o vegani.
- Mangi una dieta varia ed eviti lo zucchero, gli oli di bassa qualità e soprattutto i cibi fritti. Usi solo oli vegetali di alta qualità e spremuti a freddo.
- Puoi far adattare il programma nutrizionale alla tua situazione personale e quindi su misura con un test medico SALOMED.
Qui puoi imparare di più e dettagli molto interessanti sulle applicazioni del test SALOMED:
- con aumento della pressione sanguigna
- durante la menopausa
- per ridurre la cellulite
- sulle modifiche alla dieta per le malattie cardiache
- alimentazione corretta per le malattie del fegato
- per i disturbi metabolici e il diabete
- maggiori informazioni sull’obesità
- sovrappeso e crisi di corona
- gravidanza e alimentazione
- perdere peso prima delle operazioni
- sulla storia di SALOMED